Chi ne soffre saprà bene quanto gli acufeni possano diventare esasperanti, visto che di solito si tratta di un rumore irritante che proprio non vuole andar via. È stato dimostrato però che ritagliarsi dei momenti per concentrarsi su se stessi e rilassarsi porta beneficio a molte persone. Per questo ti proponiamo alcuni esercizi di rilassamento che puoi provare comodamente a casa.
Trova un luogo tranquillo e mettiti a tuo agio
É importante sentirsi comodi e a proprio agio prima di iniziare la pratica del rilassamento:
- Siediti su una sedia comoda in un ambiente tranquillo
- Fai gli esercizi ascoltando della musica rilassante. Spegni la musica se questa ti distrae.
- Togli le scarpe e indossa abiti ampi e comodi
Ora sei pronto per rilassarti!
Segui questi 3 brevi esercizi e beneficia del sollievo:
- Rilassamento muscolare graduale – una volta seduto, concentra l’attenzione sui muscoli in un’area del tuo corpo (come ad esempio il tuo piede destro). Inspira e contrai solo i muscoli su cu ti stai concentrando per 8 secondi. Distendili, lasciandoli andare repentinamente. Lascia che la tensione e il dolore fluiscano via dai muscoli mentre espiri lentamente. Continua con questa procedura sistematicamente dalla testa fino ai piedi.
- Respirazione – Inspira lentamente tramite il naso per 4 secondi ponendo l’attenzione sul diaframma e sulla cassa toracica che si espande. Trattieni il respiro per qualche secondo e espira completamente attraverso la bocca per 6-8 secondi. Ripeti questa sequenza per almeno 20 volt Un consiglio in più! Chiudi gli occhi mentre pratichi questo esercizio per la respisrazione: ti sentirai molto più connesso con il tuo corpo e la tua mente.
- Immagini guidate – Una volta che ti sei rilassato con l’esercizio della respirazione, chiudi gli occhi e continua a respirare profondamente mentre immagini te stesso in un ambiente il più rilassante possibile Immagina la scena con tutti i tuoi sensi: l’odore della spiaggia, la sensazione dell’aria sulla pelle, il gusto della tua bevanda preferita, la sensazione dell’acqua del mare che ti accarezza la pelle. Utilizza una musica di sottofondo rilassante per metterti ancora più a tuo agio.
Trai beneficio dalla Musicoterapia
La musicoterapia può aiutarti a contrastare il tuo acufene. I suoni tipici utilizzati nella gestione degli acufeni possono includere i suoni trasmessi dagli apparecchi acustici, i suoni ambientali e la musica oppure il “rumore bianco”.