Avere problemi di udito è una sfida in ogni momento dell’anno. Ma il Natale è il periodo in cui i nostri sensi sono stimolati più di altri anni.
Respiriamo l’odore dell’albero di Natale, ci rallegriamo alla vista delle luci scintillanti, assaggiamo i biscotti di Natale appena sfornati e percepiamo il tocco caldo dei nostri cari. Ogni piccolo stimolo ci aiuta a ricordare lo spirito natalizio, e questo include anche i suoni. Eccone alcuni che ti aiuteranno ad entrare nel vivo del Natale!
Musica natalizia
Ad ogni bambino e adulto piace ascoltare le meravigliose melodie che vengono suonate durante le festività natalizie. Il Natale è pieno di molti stimoli sensoriali e la musica non fa eccezione. Per via dell’età in cui iniziamo ad ascoltare la musiche natalizie, queste diventano un affettuoso ricordo d’infanzia che tendono a occupare un posto speciale nei nostri cuori. Ancora ascolti le stesse canzoni di quando eri bambino? Probabilmente si, perché risvegliano una sensazione speciale che arriva solo in questo periodo dell’anno.
I cori di Natale
Le tipiche melodie natalizie possono suscitare una sensazione di calore e quando quella musica è eseguita da un coro, l’emotività aumenta.
In molti Paesi le persone si riuniscono per ascoltare le famose carole di Natale o per cantare i classici inni, indossando abiti tradizionali, per portare lo spirito natalizio in ogni casa.
Sapevi che…
Si pensa che le carole natalizie siano una tradizione precristiana che affonda le sue radici nel Nord Europa, dove le persone si riunivano per cantare e ballare e per onorare il solstizio d’inverno, che faceva parte del Festival di Yule.
Il suono della neve
Anche se non vivi in un posto dove nevica, ma hai visto almeno una volta i classici del Natale, sicuramente associ questo periodo a un tempo freddo e nevoso. Se invece hai la fortuna di vivere in un posto dove a Natale nevica, di certo avrai sentito lo scricchiolio della neve sotto i piedi, i bambini che fanno un pupazzo di neve o il magico silenzio che si crea quando tutto è coperto dal manto bianco.
I film natalizi
Parlando di classici del Natale, qual è il film che guarderai quest’anno? I film natalizi sono un eccellente modo per entrare nello spirito delle festività – ancora più belli se guardati assieme a una ciotola di biscotti, o di caramelle, ma soprattutto acquistano tutto un altro sapore se visti in compagnia. Se hai problemi di udito, la soluzione per ascoltare l’audio della TV direttamente negli apparecchi acustici è indispensabile per goderti il momento.
I suoni del tuo Natale
Sono molti i suoni che rendono il Natale un giorno speciale. Per alcuni potrebbe essere il rumore della neve, oppure lo scoppiettio del fuoco nel camino, o le bellissime campane che suonano a festa, o persino l’ho-ho-ho di Babbo Natale.
Qualunque sia il suono che rende speciale le tue feste, ti auguriamo di sentirlo questo Natale!
Come gli apparecchi acustici ti possono aiutare a sentire la gioia del Natale
Quando hai una perdita uditiva, non vuoi privarti neanche un momento del Natale. Allo stesso tempo, non vuoi neanche essere stordito dall’eccessivo rumore. È comprensibile se sei tentato di lasciare i tuoi apparecchi acustici a casa. Ma ricordati che gli apparecchi acustici non sono solo degli amplificatori di suono: minimizzano il suono di sottofondo, ti aiutano a focalizzarti sul parlato e ti aiutano a sentire ciò che vuoi nel momento in cui lo desideri. Quindi, questo Natale, assicurati di indossare gli apparecchi acustici e di entrare nello spirito natalizio con i suoni delle festività!