Collega il tuo apparecchio acustico al telefono
Gli apparecchi acustici forniscono un grande contributo nelle conversazioni telefoniche, dal momento che può risultare più difficile capire ciò che viene detto quando non si ha la possibilità di seguire visivamente il labiale del proprio interlocutore.
La maggior parte dei telefoni è compatibile agli apparecchi acustici e non interferiscono con il segnale generato dagli apparecchi stessi. Anche i telefoni sono spesso forniti di bobina telefonica, la quale permette di metterli in comunicazione con gli apparecchi tramite un campo elettromagnetico.
La tecnologia, inoltre, permette al suono proveniente dal tuo telefono di poter essere trasmesso direttamente nei tuoi apparecchi acustici attraverso degli specifici accessori.
Continua a leggere per scoprire quali sono! Cellulari
Vorresti poter sentire il tuo telefono anche quando sei in giro, ma con una perdita uditiva potrebbe risultare difficile. Widex ha ideato due accessori che possono venirti in aiuto: CALL-DEX e UNI-DEX. Nello specifico, il primo viene collegato direttamente al tuo telefono, mentre il secondo è un piccolo dispositivo che si tiene attorno al collo che trasmette l’audio dal tuo telefono ai tuoi apparecchi. Funziona con tutti i telefoni forniti di jack per le cuffie.
UNI-DEX è inoltre in grado di trasmettere fino a 40 ore e ha bisogno solo di un’ora per ricaricarsi completamente. Basta collegarlo al tuo telefono, accenderlo, e sei pronto per sentire!
L’ASLHA (American Speech-Language-Hearing Association) raccomanda di scegliere un cellulare che abbia delle caratteristiche come queste:
- Controllo del volume
- Display e tastiera con controllo della luminostità
- Vibrazione
- Schermo lampeggiante per segnalare la chiamata
- Diverse suonerie e con varie intensità di chiamata
- Servizio di messaggistica
- Altoparlante
- Dettatura vocale di testo
- Videostreaming
Telefoni fissi
Può essere difficile fare lunghe chiacchierate al telefono con gli amici quando hai una perdita uditiva. Se utilizzi il telefono fisso, prova l’accessorio PHONE-DEX di Widex. Il PHONE-DEX è un telefono cordless che trasmette il suono direttamente in entrambi gli apparecchi. É semplice da usare: basta prendere il telefono normalmente e accendere i tuoi apparecchi. Il PHONE-DEX funziona come un normale telefono fisso, per cui anche la tua famiglia e i tuoi amici possono utilizzarlo normalmente.
Consigli d’ascolto
Gli accessori sono molto utili per migliorare l’esperienza d’ascolto telefonico di chi porta apparecchi acustici.
I nostri amici di Hear-it.org ci hanno suggerito qualche consiglio per affrontare una conversazione telefonica quando si ha una perdita uditiva:
- Sii consapevole di quale sia l’orecchio dove senti meglio e poni lì il ricevitore di consegueza.
- Troppo rumore di fondo rende difficile sentire la persona dall’altro lato. Ricevi e fai le tue chiamate in un ambiente tranquillo.
- Informa la persona dall’altro lato del ricevitore che hai un deficit uditivo, e chiedile di scandire bene le parole e parlare in modo chiaro. Anche tu cerca di fare lo stesso.
- Se conosci abbastanza l’argomento di conversazione ma fai difficoltà a sentirne i particolari, chiedi all’interlocutore di fare lo spelling delle parole chiave.
- Non aver paura di provare a indovinare quello che l’altra persona sta dicendo. In molti casi sarai in grado di dedurre il significato corretto semplicemente dal contesto.
- Usa domanda a risposta chiusa che si prestano a risposte secche come si o no o a risposte brevi. Ciò favorirà una covnersazione semplice e chiara.
- Ascolta i cambi di tono della voce che possono indicarti a chi tocca la parola.
- In alcune situazioni potresti chiedere ad un amico di ascoltare per te e di ripeterti cosa sta dicendo la persona al telefono, in modo da poter dare le tue risposte.