A Capodanno si coprono gli occhi con gli occhiali per proteggersi dai fuochi. Perché non proteggere anche le tue orecchie? Ecco perché è bene proteggere l’udito dai fuochi d’artificio.
Petardi, boati e scoppi fanno parte dei festeggiamenti per il nuovo anno. Ma sapevate che l’esplosione dei fuochi d’artificio può superare facilmente i 120 decibel (dB), ben oltre il livello sonoro di sicurezza di 85 dB? Una vicinanza eccessiva ai fuochi d’artificio può causare una perdita temporanea o permanente dell’udito, quindi per sicurezza è consigliabile vederli da lontano o indossare una protezione per l’udito.
Sapevi che…
I fuochi d’artificio hanno lo stesso rumore dello sparo di una pistola?
Usa paraorecchie o tappi per le orecchie
Gli esperti concordano sul fatto che l’esposizione a un rumore superiore a 85 dB è pericolosa. Quanto più forte è il suono, tanto più breve è il tempo necessario perché si verifichi una perdita dell’udito. Ecco perché è così importante prendersi cura delle proprie orecchie e di quelle dei propri cari. Assicuratevi che nessuno sia esposto al rumore e ai fuochi d’artificio, né per un lungo periodo né a distanza ravvicinata. Prima di iniziare i festeggiamenti, fate un salto in farmacia e procuratevi dei tappi per le orecchie economici: possono ridurre il livello sonoro di circa 30 dB e rappresentano un modo rapido ed efficace per proteggere le orecchie.
Tenete presente che se è troppo forte per voi, lo è sicuramente anche per i bambini. Infatti, le orecchie dei più piccoli sono più sensibili e meno tolleranti al rumore. La perdita dell’udito sui più piccoli può influire sul loro sviluppo cognitivo, quindi è una buona idea acquistare dei paraorecchie per i vostri figli e/o nipoti quando festeggiate il Capodanno.
Preparate gli apparecchi acustici al rumore
Se siete portatori di apparecchi acustici, potete prepararvi ad affrontare il rumore ancor prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico. Potete scegliere di attivare il programma di riduzione del rumore o di scegliere un livello sonoro più basso. Potete anche combinare gli apparecchi acustici con i paraorecchie oppure semplicemente spegnere gli apparecchi acustici durante lo spettacolo dei fuochi.
Fate riposare le vostre orecchie durante Capodanno
Dopo una serata rumorosa, le orecchie hanno bisogno di un po’ di riposo per riprendersi da tutto il rumore. Gli esperti raccomandano di far riposare le orecchie per almeno 16 ore dopo eventi molto rumorosi o ancora di più se si vuole ridurre il rischio di perdita permanente dell’udito. Quindi, prendete le dovute precauzioni per i vostri occhi e le vostre orecchie mentre vi godete lo sfarzo del cielo e dare il benvenuto al nuovo anno!
Fonti:
https://www.nhs.uk/Livewell/hearing-problems/Pages/tips-to-protect-hearing.aspx